Il Trovastelle punta a oggetti interessanti nel cielo e sulla Terra. Sa dove trovare pianeti, lune, e asteroidi, missioni spaziali e satelliti, galassie e nebulose, e amici vicini e lontani.
Il Trovastelle usa un accelerometro, una bussola, un giroscopio, e un orologio molto preciso per sapere dove trovare oggetti nel cielo.
Ecco un video del Trovastelle dall'accensione alle operazioni.
Per iniziare, collega un alimentatore da 12V1 con jack da 2.1mm (pin centrale positivo) al Trovastelle, e premi il pulsante di accensione.
Il Trovastelle funziona senza alcuna connessione a Internet; tuttavia, con una connessione a Internet, può trovare anche satelliti nel cielo (per esempio, Hubble e la ISS).
Per collegare il Trovastelle a Internet, cerca una connessione WiFi aperta dal nome comitup-XXX
.
Collegati alla rete WiFi comitup
. Il tuo computer o telefono aprirà una finestra pop-up che ti chiede di scegliere la tua rete WiFi.
Scegli la tua rete WiFi e inserisci la password. Il Trovastelle farà sparire la rete comitup
e si collegherà al tuo WiFi.
Il cuore del Trovastelle è un computer Raspberry Pi con Linux. Una volta connesso il Trovastelle alla rete WiFi di casa, puoi collegarti al computer via ssh se hai le chiavi giuste:
Questo comando funzionerà solamente se (i) sei sulla stessa rete WiFi del Trovastelle, e (ii) hai una chiave privata SSH corrispondente alla chiave pubblica caricata sul Trovastelle.
Il Trovastelle può collegarsi al server di Federico per ricevere aggiornamenti (forse) e aiutare il debug di eventuali problemi. Questa impostazione è disattivata di default. Per attivarla, collegati al Trovastelle via SSH e usa questo comando:
sudo systemctl enable autossh
sudo systemctl start autossh
Per disattivare questa impostazione, usa questo comando:
sudo systemctl stop autossh
sudo systemctl disable autossh
Quando la telemetria è attiva, Federico può collegarsi via ssh al Trovastelle, cambiare il programma caricato a bordo, vedere le misure prese dall'accelerometro, giroscopio, e bussola, e comandare i motori, il display, e il LED.
Il progetto Fusion 360 è qui.
Footnotes
-
I motori hanno un voltaggio nominale di 9 e 12V, e dovrebbero funzionare con qualunque voltaggio tra 9 e 18V. Il computer di bordo tollera tra 6 e 21V. Le prove sono state fatte solo a 12V. Il Trovastelle non consuma molto: 1A a 12V dovrebbe essere ben più che sufficiente. ↩