Contribuendo tu accetti alla LICENZA di questa repository.
I collaboratori accettano di rispettare il Codice di Comportamento di questa repository. (translations)
-
"Un link per scaricare facilmente un libro" non è sempre un link per scaricare un libro gratuito. Per favore contribuisci solo con contenuti gratuiti. Assicurati che sia gratuito. Non accettiamo link a pagine che richiedono email funzionanti per ottenere il libro, ma diamo il benvenuto agli annunci che li richiedono.
-
Non devi conoscere Git: se trovi qualcosa di interessante che che non è ancora in questa repo, apri un Issue con il link della risorsa.
- Se conosci Git, forka questa repository e crea una Pull Request (PR).
-
Abbiamo 5 tipi di liste. Scegli quella giusta:
- Libri : PDF, HTML, ePub, gitbook.io, una Git repo, etc.
- Corsi : Un corso è del materiale gratuito che non è un libro. Questo è un corso.
- Tutorial Interattivi : Un sito interattivo permette all'utente di scrivere codice o comandi e analizzarne il risultato. esempi: Try Haskell, Try GitHub.
- Podcasts e Screencasts : Podcasts and screencasts.
- Set di problemi & Programmazione competitiva : Un sito o software che ti permette di valutare le tue skills da programmatore risolvendo problemi semplici o complessi, con o senza la revisione del codice, con o senza la comparazione del risultato con gli altri utenti.
-
Assicurati di seguire le linee guida qui sotto e rispettare la formattazione Markdown dei file.
-
GitHub Actions avvierà dei test per assicurarsi che le tue liste siano ordinate alfabeticamente e formattate correttamente. Assicurati che i tuoi cambiamenti passino il test.
- assicurati che il libro sia gratuito. Controlla più volte se necessario. Commentare nella PR il perché pensi che il libro sia gratuito aiuta gli admin.
- non accettiamo file hostati su Google Drive, Dropbox, Mega, Scribd, Issuu e altre piattaforme simili per l'upload dei file
- inserisci i link ordinandoli alfabeticamente. Se sbagli la posizione di un link, riordinalo e invia la PR
- usa il link più "autorevole" per segnalare la risorsa (significa che il sito web dell'autore è migliore del sito web dell'editore, che è migliore di un sito web di terze parti)
- nessun servizio di file hosting (questo include (ma non è limitato a) link di Dropbox e Google Drive)
- preferisci sempre un link
https
rispetto ad unhttp
-- purché si trovino sullo stesso dominio e contengano lo stesso contenuto - sul dominio di root, elimina il trailing slash (lo slash finale):
http://example.com
invece dihttp://example.com/
- preferisci sempre link più corti:
http://example.com/dir/
è migliore dihttp://example.com/dir/index.html
- niente link accorciati
- generalmente preferisci il link "current" rispetto al link "version":
http://example.com/dir/book/current/
è migliore dihttp://example.com/dir/book/v1.0.0/index.html
- se un link ha un certificato scaduto/certificato auto-firmato/problemi di SSL o di qualsiasi altro tipo:
- sostituiscilo con la controparte in
http
se possibile (perché accettare eccezione può essere complicato sui dispositivi mobile). - lascialo se non è disponibile alcuna versione in
http
ma la versionehttps
è ancora accessibile aggiungendo l'eccezione al browser o ignorando l'avviso. - rimuovilo altrimenti.
- sostituiscilo con la controparte in
- se un link esiste in più formati, aggiungi un link separato con una nota riguardante il formato
- se una risorsa è presente in posti differenti su internet
- usa il link più "autorevole" per segnalare la risorsa (significa che il sito web dell'autore è migliore del sito web dell'editore, che è migliore di un sito web di terze parti)
- se reindirizzano a edizioni differenti e tu credi che queste edizioni siano abbastanza diverse tra loro da valere la pena di essere tenute, aggiungi un link separato con una nota riguardante ogni edizione (guarda Issue #2353 per contribuire alla discussione sulla formattazione).
- preferisci gli atomic commits (un commit per aggiunta/modifica/eliminazione) rispetto ai grandi commit. Non c'è bisogno di raggruppare i commit per inviarli in una sola PR. (Non applichiamo mai questa regola, è solo per comodità dei moderatori)
- se il libro è più vecchio, includi la data di pubblicazione assieme al titolo.
- includi il nome o i nomi degli autori se è il caso. Puoi accorciare il nome degli autori con "
et al.
". - se il libro non è ancora finito, e ci stanno ancora lavorando su, aggiungi "
in process
", come descritto qui sotto. Seleziona sempre l'ultima versione disponibile in questi siti. - se una risorsa è archiviata usando la Wayback Machine di Internet Archive (o simili), aggiungi la notazione "
archived
", come descritto qui sotto. La versione migliore da utilizzare è quella più recente/completa. - se è richiesto un indirizzo email o un account per poter scaricare il libro, aggiungilo tra parentesi, esempio:
(email address *requested*, not required)
.
- Tutte le liste sono file
.md
. Prova ad imparare la sintassi Markdown. È semplice! - Tutte le liste iniziano con un Index. L'idea è di elencare e collegare tutte le sezioni e sottosezioni lì. Mantienila in ordine alfabetico.
- Le sezioni utilizzano il livello 3 di heading (
###
), e le sottosezioni utilizzano il livello 4 di heading (####
).
L'idea è di avere:
2
linee vuote tra l'ultimo link e la nuova sezione.1
linea vuota tra il titolo e il primo link della sezione.0
linee vuote tra due link.1
linea vuota alla fine di ogni file.md
.
Esempi:
[...]
* [An Awesome Book](http://example.com/example.html)
(linea vuota)
(linea vuota)
### Esempio
(linea vuota)
* [Another Awesome Book](http://example.com/book.html)
* [Some Other Book](http://example.com/other.html)
-
Non mettere uno spazio tra
]
e(
:SCORRETTO: * [Another Awesome Book] (http://example.com/book.html) CORRETTO : * [Another Awesome Book](http://example.com/book.html)
-
Se includi gli autori, usa
-
(un trattino circondato da spazi singoli):SCORRETTO: * [Another Awesome Book](http://example.com/book.html)- John Doe CORRETTO : * [Another Awesome Book](http://example.com/book.html) - John Doe
-
Metti uno spazio tra il link e il formato:
SCORRETTO: * [A Very Awesome Book](https://example.org/book.pdf)(PDF) CORRETTO : * [A Very Awesome Book](https://example.org/book.pdf) (PDF)
-
Gli autori vanno prima del formato:
SCORRETTO: * [A Very Awesome Book](https://example.org/book.pdf)- (PDF) Jane Roe CORRETTO : * [A Very Awesome Book](https://example.org/book.pdf) - Jane Roe (PDF)
-
Formati multipli:
SCORRETTO: * [Another Awesome Book](http://example.com/)- John Doe (HTML) SCORRETTO: * [Another Awesome Book](https://downloads.example.org/book.html)- John Doe (download site) CORRETTO : * [Another Awesome Book](http://example.com/) - John Doe (HTML) [(PDF, EPUB)](https://downloads.example.org/book.html)
-
Includi l'anno di pubblicazione nel titolo per i libri più vecchi:
SCORRETTO: * [A Very Awesome Book](https://example.org/book.html) - Jane Roe - 1970 CORRETTO : * [A Very Awesome Book (1970)](https://example.org/book.html) - Jane Roe
-
CORRETTO : * [Will Be An Awesome Book Soon](http://example.com/book2.html) - John Doe (HTML) (:construction: *in process*)
-
CORRETTO : * [A Way-backed Interesting Book](https://web.archive.org/web/20211016123456/http://example.com/) - John Doe (HTML) *(:card_file_box: archived)*
Mentre le basi sono relativamente semplici, c'è una notevole differenza tra le risorse che inseriamo nelle liste. Qui ci sono alcuni appunti su come affrontiamo queste diversità.
I nostri elenchi forniscono un set minimo di metadati: titoli, URLs, autori, piattaforme e note di accesso.
- Non inventiamo i titoli. Cerchiamo di prendere i titoli dalla risorsa originale; i contributori sono invitati a non inventare titoli o usarli editorialmente se questo può essere evitato. Un'eccezione è per i libri più vecchi; se sono principalmente di interesse storico, l'anno tra parentesi inserito nel titolo aiuta gli utenti a capire se sono interessati a quella risorsa.
- Niente titoli completamente in MAIUSCOLO. Di solito il title case è appropriato, ma in caso di dubbio usa le maiuscole utilizzate nella fonte.
- Non per mettiamo di rimpicciolire il link con gli appositi strumenti.
- Il codice di tracciamento deve essere rimosso dall'URL.
- Gli URL internazionali devono essere evitati. Le barre del browser in genere li rendono in Unicode, ma usa copia e incolla, per favore.
- I link sicuri (
https
) sono preferibili al posto dei link non sicuri (http
), dove l'HTTPS è stato implementato. - Non ci piacciono gli URL che reindirizzano in una pagina che non hosta la risorsa, ma invece reindirizza altrove.
- Vogliamo dare i crediti agli autori ove appropriato, anche ai traduttori!
- Per i lavori tradotti, l'autore originale dovrebbe essere incluso.
- Non permettiamo collegamenti per gli autori.
- Per le compilation o remix, il "creatore" potrebbe aver bisogno di una descrizione. Ad esempio, i libri "GoalKicker" o "RIP Tutorial" sono accreditati come "
Compiled from StackOverflow documentation
".
- Corsi. Specialmente per la nostra liste dei corsi, la piattaforma è una parte importante della descrizione. Questo perché le varie piattaforme di corsi hanno diverse affordance e metodi di accesso. Mentre solitamente i libri non hanno bisogno di un account per essere letti, molte piattaforme di corsi ne hanno bisogno. Esempi di piattaforme di corsi sono Coursera, EdX, Udacity e Udemy. Quando un corso dipende dalla piattaforma, il suo nome dovrebbe essere incluso tra parentesi.
- YouTube. Abbiamo molti corsi che consistono in playlist di YouTube. Non consideriamo YouTube come piattaforma, cerchiamo di inserire il creatore del corso, che è spesso una sotto-piattaforma.
- Video YouTube. Solitamente non accettiamo singoli video YouTube, a meno che non siano più lunghi di un'ora e che siano strutturati come un corso o un tutorial.
- Leanpub. Leanpub ospita libri con varie modalità di accesso. Alcune volte i libri possono essere letti senza l'obbligo di registrazione; alcune volte è necessario creare un account gratuito su Leanpub. Data la qualità dei libri e la commistione e fluidità dei modelli di accesso Leanpub, consentiamo di elencare questi ultimi con la nota di accesso
*(Leanpub account or valid email requested)*
.
La prima regola è decidere a quale lista appartiene di più una risorsa. Se si definisce un libro, allora forse è un libro.
Essendo che internet è vasto, noi non accettiamo:
- blog
- blog posts
- articoli
- siti web (ad eccezione di quelli che ospitano MOLTI articoli che elenchiamo).
- video che non sono corsi o screencasts.
- capitoli dei libri
- teaser dei libri
- IRC o canali Telegram
- Slacks o newsletter
I nostri elenchi di programmi competitivi non sono così severi riguardo a queste esclusioni. L'ambito del repo è determinato dalla comunità; se desideri suggerire una modifica o un'aggiunta all'ambito, utilizza un problema per suggerire.
Non siamo così esigenti riguardo al libro. Ecco alcuni attributi che indicano che una risorsa è un libro:
- ha un ISBN (International Standard Book Number)
- ha una tabella dei contenuti
- è offerta una versione scaricabile, specialmente ePub
- ha un'editizone
- non dipende da contenuti interattivi o video
- cerca di coprire in modo completo l'argomento
- è autonomo
Ci sono molti libri che abbiamo aggiunto che però non hanno questi attributi; dipende dal contesto.
A volte questi possono essere difficili da distinguere!
I corsi hanno spesso libri di testo associati, che elencheremo nei nostri elenchi di libri. I corsi prevedono lezioni, esercitazioni, test, appunti o altri supporti didattici. Una singola lezione o video di per sé non è un corso. Un powerpoint non è un corso.
Se riesci a stamparlo e conservarne l'essenza, non è un tutorial interattivo.
-
L'applicazione delle regole di formattazione è automatizzata tramite GitHub Actions usando fpb-lint (guarda
.github/workflows/fpb-lint.yml
) -
La validazione dell'URL usa awesome_bot
-
Per attivare la convalida dell'URL, invia un commit che includa un messaggio di commit contenente
check_urls=file_to_check
:check_urls=free-programming-books.md free-programming-books-it.md
-
È possibile specificare più di un file da controllare, utilizzando un singolo spazio per separare ogni voce.
-
Se specifichi più di un file, i risultati della build si basano sul risultato dell'ultimo file controllato. Dovresti essere consapevole che potresti ottenere il passaggio di build verdi a causa di ciò, quindi assicurati di ispezionare il registro di build alla fine della Pull Request facendo clic su "Show all checks" -> "Details".