Programma in Python (sviluppato su Raspberry Pi zero w) per la gestione di un impianto di riscaldamento e di condizionamento con monitoraggio e gestione via Blynk su Android.
Il programma è sviluppato principalmente per esigenze personali per una villa al mare. D'inverno deve accendere la caldaia e riscaldare la casa, e, all'occorrenza, accendere il deumidificatore, per un paio di ore a settimana, e devo poter comandarne l'accensione quando decido di andare nel w.e.. Inizialmente questi parametri verranno inseriti nel codice, prevedendo poi di spostarli su file o database. Cercherò di tenere presente una programmazione quanto piu flessibile possibile
Downloads, docs, tutorials: https://github.com/Mas7ro/CronoTermoPi
Considero due macrovariabili, Stagione e Stato. La stagione è intendo o estiva o invernale, lo Stato sarà On oppure Off. D'inverno se lo Stato è On accende il riscaldamento e porta la casa a Tmax, se invece Stato è Off accenderà la caldaia solo se la temperatura scende sotto Tmin. Questa è la parte che piu mi interessa e parto con lo sviluppo di questa.